Privacy Policy Le Arancine d'Autore - kepalle

Le Arancine d'Autore

L’arancina è uno dei prodotti più famosi dello street food siciliano e ha origini antichissime, con una ricetta importata quasi mille anni fa dagli Arabi in Sicilia, che usavano condire una sfera di riso allo zafferano con erbe e carne, per poi panarla e friggerla. La ricetta originaria si è trasformata nel tempo, e oggi l’arancina nella versione classica si mangia con ragù di carne (accarne) oppure con prosciutto e besciamella (abburro).

La Rivoluzione dell'Arancina

L’arancina è uno dei prodotti più famosi dello street food siciliano e ha origini antichissime, con una ricetta importata quasi mille anni fa dagli Arabi in Sicilia, che usavano condire una sfera di riso allo zafferano con erbe e carne, per poi panarla e friggerla. La ricetta originaria si è trasformata nel tempo, e oggi l’arancina nella versione classica si mangia con ragù di carne (accarne) oppure con prosciutto e besciamella (abburro).

Troppo buona per essere gustata solo in due varianti: è da qui che nasce l’intuizione, anzi la visione dei fondatori di Ke Palle, che si sono chiesti “perché l’arancina è solo in due gusti? Perché non provare nuovi ingredienti?”.

Ed ecco qui, la grande innovazione: l’arancina è sempre tonda, fritta, calda e croccante, ma al suo interno tutto è cambiato. 

Ci sono un prima e un dopo Ke Palle: siamo stati i primi a reinventare la tradizione, i primi ad offrire molto più che il semplice mangiare un’arancina. È bastata un’intuizione per rivoluzionare per sempre il mondo dello street food.

È così che sono nate le arancine d’autore: d’autore perché le prime, ma soprattutto perché le uniche e inimitabili per gusto e qualità.

Tanti gusti, qualità unica ed espressa

Abbiamo rivoluzionato l’arancina proponendo non più soltanto l’arancina con carne (accarne) o l’arancina al burro (abburro), ma ampliando il menu con tanti gusti per tutti i palati. Una volta fatta l’invenzione, numerose sono le imitazioni, ma le nostre arancine rimangono comunque uniche. Eccone i motivi.

Arancine Espresse

Ne facciamo un vero e proprio vanto: tutte le nostre arancine vengono fritte al momento e sono sempre calde e croccanti. Tutto fresco di giornata e preparato a vista: nei nostri locali potete anche vedere i nostri chef con le mani nel riso (rigorosamente Carnaroli). Potete starne certi: quello che vi aspetta dietro il nostro bancone è un piccolo capolavoro preparato con cura e secondo la tradizione artigianale.

Ingredienti del territorio

Abbiamo un cuore siciliano, e l’amore per la nostra terra lo mostriamo anche nella scelta accurata degli ingredienti che caratterizzano le nostre ricette. Siamo grandi sostenitori del km buono, con un menu in cui trovano spazio formaggi DOP, carni selezionate tra fornitori locali, ortaggi freschi e sempre di stagione. Anche la più innovativa delle arancine di Ke Palle ha le sue radici sull’isola.

Preparazioni da Chef

La vera bontà di un piatto è nelle mani di chi lo crea. Dentro ogni nostra arancina non c’è solo riso condito: ci sono chicchi di perfetta consistenza – utilizziamo solo riso Carnaroli  – c’è il controllo continuo della temperatura e della limpidezza dell’olio e della sua limpidezza; c’è una legatura fatta secondo tradizione. Semplicemente, ci sono passione e ricerca per le cose fatte bene, per darvi le migliori arancine di Palermo.

Per tutti i gusti

Un menu ampio e variegato

Oggi grazie a Ke Palle l’arancina si gusta quindi in numerose versioni, come ad esempio speck e noci, pollo e curry, costolette e salsa bbq e salmone e nero di seppia.

E ancora: Ke Palle è il primo ristorante vegetariano e vegano a Palermo ad offrire ricette di arancine anche per chi segue questo tipo di alimentazione, con l’arancina alla Norma, quella con funghi e porcini oppure con spinaci e mozzarella.

Per chi non vuole frittura, ci sono le arancine al forno; per gli amanti della pasta l’arancina con gli anelletti alla siciliana è un must, mentre i più golosi possono trovare riso per i loro denti con l’arancina dolce.

Primi in innovazione e in tradizione

Primi non solo per innovazione ma anche per tradizione: Ke Palle è stato premiato dal sito di enogastronomia cronachedigusto.it come il gourmet shop che propone a Palermo le migliori arancine al burro – gusto tradizionale per antonomasia in città – all’interno di una classifica stilata ogni anno in occasione di Santa Lucia, giorno che si festeggia proprio mangiando le arancine.