Le birre artigianali di Ke Palle per accompagnare le arancine d’autore

Ke Palle Blog Le birre artigianali di Ke Palle per accompagnare le arancine d’autore
LE BIRRE ARTIGIANALI DI KE PALLE PER ACCOMPAGNARE LE ARANCINE D’AUTORE

Le birre artigianali di Ke Palle per accompagnare le arancine d’autore

L’amore per il buon cibo si accompagna spesso alla passione per il buon bere, con un’attenzione gourmet a cosa c’è nel bicchiere o in bottiglia. Ad ogni piatto, il suo giusto abbinamento e accostamento, e la crosticina croccante e dorata dell’arancina siciliana trova la sua unione perfetta con il dorato della birra. Ma non pensate a litri e fiumi di una bevanda insipida e dozzinale: da qualche anno in Italia la birra sta conoscendo un processo di nobilitazione pari a quello del vino, con la proposta di numerose birre artigianali.

La birra artigianale è una birra non pastorizzata, prodotta senza l’utilizzo di conservanti e utilizzando ingredienti selezionati e di prima scelta. L’assenza di pastorizzazione permette di degustare tutta la fragranza di un prodotto “fresco e genuino” e 100% naturale, composto solo da 4 ingredienti di base – acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. La particolarità della birra artigianale risiede nella differenziazione, nella ricerca di qualità massima degli ingredienti e nella creatività dei birrai nel loro utilizzo.

Un’esperienza di gusto che spesso nasce dall’attenzione per quello che il territorio offre: un esempio perfetto è la birra artigianale che si può gustare con le arancine di Ke Palle, prodotta da Bruno Ribadi sulla base di nostre ricette create con ingredienti legati al territorio. Nella selezione disponibile da Ke Palle, spiccano la Pilsner in stile siciliano,e la Sicilian Pale Ale. La prima è una birra chiara e leggera, da tutto pasto, con un retrogusto di cereali caratterizzato dai grani antichi di Siciliatimiliarussello e perciasacchi, utilizzati per produrla, ed è ottima da abbinare arancine dai sapori intensi come l’arancina alla Norma, oppure per quelle a base di pesce, come l’arancina con ragù al nero di seppia e quella con pesce spada.; la Sicilian Pale Ale è invece prodotta con grano perciasacchi, bucce di agrumi di Sicilia, bacche di sommacco e bacche di pepe rosa. È una birra dal sapore amaro, con un caratteristico profumo dato dagli agrumi di Sicilia e dall’aggiunta delle bacche di sommacco e di pepe rosa e predilige piatti dai sapori forti, dal cibo di strada come panelle e fritti vari – perfetta quindi con il Coppo di Ke Palle – alle arancine con ragù di carne o di salsiccia o, ancora con le arancine di pasta al forno o di pasta con le sarde.

Le birre artigianali sono disponibili in tutti i punti vendita Ke Palle a Palermo e a Trapani: chiedete quella perfetta per esaltare ancor di più bontà e sapore dell’arancina siciliana.

Post a Comment